
Secondo i climatologi del Giss Institute for spaces Studies della Nasa l'anno 2007 è stato il secondo più caldo, insieme al 1998, a partire dal 1906. Il dato del 2007 è importante poichè accade in un momento in cui c'è un minimo nell'irraggiamento solare.
La figura mostra le anomalie termiche medie globali sulla superficie terrestre nell'anno 2007. La Terra è in media più calda di 0,7°C rispetto al 1906. Nell'atmosfera la concentrazione di CO2 è la più alta mai registrata dagli ultimi 400 mila anni con valori medi di ca 380 ppm.
E' in atto quindi un cambiamento nelle condizioni climatiche sul nostro pianeta. Non si può non riconoscerlo! Ancora dibattuto è l'argomento su cosa stia causando questo cambiamento. Ma giorno dopo giorno sono sempre più numerosi gli scienziati che mettono sul banco degli imputati l'aumento della concentrazione di biossido di carbonio ed altri gas "serra".
E' ovvio che ci deve essere un maggiore impegno dei governi dei paesi del mondo a sostegno di stragegie sostenibili e c'è bisogno soprattutto di un'assunzione di responsabilità di noi tutti immersi nel agiatezza del mondo ricco. Si richiedono sforzi a ciascuno di noi ad assumere stili di vita più sobri, consapevoli della delicatezza del momento.
Nessun commento:
Posta un commento